domenica 21 luglio 2013

La lana è una balena Le balene attirano storie. C’è n’è una che è straordinaria e che ha a che fare con la calamita da cui siamo attratte tutte noi . Il prodigio, il mostro è una balena di 23 metri di lunghezza per 4 di larghezza, fatta di lana.  Una lana preziosa, un tessuto cucito in una grande fabbrica italiana e gonfiata poi di aria. Ma non basta, le storie vanno raccontate, vanno fatte girare per il mondo e vanno condivise, come le passioni. Oltre a concepirla allora la balena, Claudia Losi, l’artista che ha raccontato questa storia, ha portato il mostro di lana in giro per varie città del mondo, fino in Equador, fino a Milano, per farle la veglia funebre e farla a brandelli e farci delle giacche, crearci altri piccoli pesci di lana.  amiche”.
A me viene in mente l’ incipit di uno dei più bei racconti di Hubert Selby Jr., fa cosi: “Molti, molti anni fa un tale mi disse che negare i propri sogni equivale a vendere la propria anima”.  Trovo allegorico che la balena sia stata realizzata con la lana, perché la lana, le lane, sono tutte delle storie, tutte raccontano qualcosa e sono in attesa di essere prese e portate in giro per il mondo con un progetto, una realizzazione,  un maglione, un calzino o uno scialle da regalare a chi vogliamo bene. Poi, il racconto di Selby Jr, finiva cosi: “Le inseguo nel mio sogno... nella mia visione. Chiudo gli occhi e sento la musica e loro vengono, tutte, intorno a me e ballano e cantano e O com'è bello vedere il mare scorrere giù dai loro dorsi che brillano e luccicano e anche se sono di proporzioni mostruose provocano appena qualche increspatura quando navigano i mari infiniti. E io le chiamo, con le mani alla bocca, le saluto con un forte e felice SALVE AMICHE…
e loro agitano la coda e balliamo e ridiamo e questa cosa chiamata morte non esiste più, viene dissolta nella nostra unicità, e io so che finchè il mio cuore e quella leviatanica parte di me senza né età né tempo sono riempiti dal mio sogno… dalla mia visione delle amiche danzanti… so che c'è solo vita: una vita immensa forte e bella e dolcissima come le mie AMICHE.


Nessun commento:

Posta un commento