sabato 27 luglio 2013

TUTORIAL CUSCINO PATCHWORK

TUTORIAL CUSCINO PATCHWORKP
G6 V
HO TROVATO QUESTO BLOCCO, MI PIACE PERCHE' E' SEMPLICE MA D'EFFETTO.

Ho deciso che la misura finita del cuscino sarebbe stata 40 x 30 cm.


Quindi ogni blocco misurerà 12 x 12 cm e ogni quarto di blocco 6x6 cm.
Quindi ho scelto tre tessuti per il blocco, uno per la cornice del cuscino e un altro per il retro, una zip da 20 cm per l'apertura sul retro.


Il blocco verrà ripetuto 6 volte.


Iniziamo prendendo i tessuti che abbiamo scelto per i blocchi e tagliamo 2 strisce ciascuno larghe 3 cm per tutta l'altezza.
Ora dobbiamo cucire insieme le strisce, dritto con dritto, io ho seguito lo schema, ho cucito il tessuto più scuro con il medio, e il medio con il chiaro.

Stiriamo bene le strisce con le cuciture da un lato.
Ora dobbiamo tagliare i quadrati per formare il blocco, calcolando 5 mm di margine di cucitura per lato dobbiamo tagliare a 7 cm.
Ci servono 24 quadratini.

Componiamo il nostro cuscino Ora dobbiamo cucire due a due i quadratini
e poi coppia con coppia per formare il quadrato, stando attenti a far combaciare il centro delle due coppie.








Per non creare molto volume con le cuciture fare in modo che quando si incontrano più cuciture coma ad esempio il centro del quadrato, mettere una cucitura da un verso e l'altra dal altro in modo che non si sovrappongano.
prepariamo tutti e sei i blocchi e cuciamoli insieme, stiriamo bene, se ci dovessero essere dei “dislivelli”, date una passata di taglierina e sistemateli. :-)

Ora tagliamo due strisce larghe 4 cm per il contorno del cuscino, e cuciamole

l'angolo hai lati l'ho fatto dritto, quindi ho cucito prima le due strisce sopra e sotto e poi le due laterali.





Ora tagliamo il retro, in due parti per inserire la cerniera. Un pezzo che misura 11,5 x 31 cm e l'altro 31x31 cm.
 
Per inserire la cerniera prendere i due tessuti unirli insieme al centro appoggiare la cerniera centrandola e segnare il tessuto che rimane fuori in alto e in basso, dovremo cucire solo questa parte. A questo link è spiegato molto bene http://www.youtube.com/watch?v=h8R4eu1tODw
Cuciamo, poi appoggiamo di nuovo la zip fermiamola con gli spilli e imbastiamo.


Passiamo in macchina e cuciamo. Stiriamo bene tutte le parti.


Ora non rimangono solo da cucire tutti i lati e il cuscino è pronto.

Opera coperta da copyright©
 POE-702_500px


POE-709_500px
POE-708_500px

Nessun commento:

Posta un commento